top of page

Yacuruña

Progetto sulle Balene grigie

3.jpg

Massacrate insieme ai loro piccoli finché nel 1946 il il Messico bandì la caccia.

Le balene grigie sono state cacciate e ammazzate costantemente per anni dal 1825 la prima Baleniera La Black Warrior , famosa per il suo racconto nel libro Moby Dick, di Charles Melville Scammon  ha massacrato cetacei senza limiti.

Ancora oggi su alcune carte nautiche compare la dicitura Scammon Lagoon oppure l’appellativo Infame depredador de ballenas, famoso cacciatore di balene. 

Massacrare le balene grigie era facile perché sono abitudinarie e i cacciatori sapevano che in quel periodo dell’anno, tra marzo e febbraio, le balene scendevano dall’Artico per partorire e far crescere i loro piccoli.

Schermata 2023-10-21 alle 13.35.27.png

Ora le balene grigie spingono i loro piccoli verso le persone che sono sulla barca li abituano a prendere alla presenza degli esseri umani a prendere di dimestichezza si appoggiano dorso sotto la chiglia sollevare un po’ la barca, soffiano e spruzzano acqua per giocare.

Dopo tutto quello che gli è stato fatto loro continuano ad amare l’essere umano. 

Lo riconoscono, lo cercano e lo amano.

Nel febbraio del 2023 ho intrapreso io mio viaggio verso l’incontro con le balene grigie, 

Ho percorso 

KM di volo 10157.2 km · Durata: 22h 27min ...

1840 km circa di macchina per raggiungere Laguna San Ignazio

La balena grigia percorre circa 15000 km dall’Artico fino alla Baja della California del sud

Per andare a partorire e crescere i suoi piccoli.


È stato un viaggio che ha messo a dura prova la mia capacità di adattamento, tra vento forte, dormire al freddo in un tenda che non proteggeva molto dalla temperatura e dal vento forte. 

Escursioni in barca che hanno messo a dura prova la mia schiena e il collo, ore di attesa in mezzo al mare ad aspettare la balena

Lunghe distanze in macchina da percorre in jeep, ma la mia motivazione mi ha fatto superare con amore tutte le difficoltà. 

La fotografia si fa qui tracciato di quei momenti unici di incontro, evidenziando soltanto il riverbero del mare quando le balene si immergono silenziosamente per scomparire

1.jpg
2.jpg
4.jpg
10.jpg
6.jpg
9.jpg
5.jpg
8.jpg
7.jpg

       ©2022  elsa lamartina Visual Artist - Número de IVA 08141560964

bottom of page