atelier lamartina
Foto: installazione Ho creato L’oceano
nell’atelier lamartina
Per questa installazione le opere sono state appese e appoggiate a terra per poter creare un percorso immersivo.
​
Uno spazio luminoso dal design minimal
Nell’atelier lamartina ospito mostre, installazioni ed eventi che interessano il mondo dell’arte, della fotografia, del design e della pittura.
Ho scelto di mettere a disposizione il mio studio perché come Visual Artist voglio promuovere e diffondere cultura non solo attraverso le mie opere, ma anche dando la possibilità ad altri artisti di raccontare le loro storie
e il loro approccio creativo.
L’atelier, inaugurato ad aprile 2022, si trova a Milano in via Missaglia 17, nella zona sud entrata a far parte del progetto delle Connessioni Ecologiche “Milano città di Campagna”.
Ho curato e studiato lo spazio nei minimi dettagli insieme a Valentina Arrigoni, Architetto & Interior Designer.
In tutti i locali regnano uno stile minimal e il colore bianco, mentre i dettagli che abbiamo inserito conferiscono unicità all’ambiente.
"L’ombra rende ognuno di noi unico e speciale, perché la nostra vera bellezza è nella nostra integrità, quindi anche nel nostro lato oscuro. Nell’ombra risiedono, spesso abbandonate, gran parte delle nostre risorse e della nostra energia."
Carl Gustav Jung
È così anche nella fotografia, se non ci fosse ombra non ci sarebbero immagini.
La scala tailor made
​
Appena entrati, ci troviamo di fronte alla protagonista assoluta: una scala “tailor made” dalle linee decise
e pure. Il parapetto minimal in acciaio al carbonio, caratterizzato da forme decise di colore bianco, offre un elegante appoggio per chi desidera salire al piano dell’atelier.
Mentre il legno di rovere massello dei gradini ci scalda,
veniamo rapiti da un forte contrasto tra luci e ombre.
Le pareti lasciate grezze e illuminate da lampade a parete molto particolari, danno contrasto alla linearità di questo elemento architettonico.
Le tre stanze dell’atelier
​
Saliti al piano mansarda, si entra nel mondo in cui amo trasformare l’arte in magia. Ci dà il benvenuto nell’atelier un confortevole spazio espositivo, dal quale si affacciano tre stanze. Lo stile minimal regna in tutti e tre i locali: nel mio studio –un ampio locale con laboratorio e angolo di posa –, nel locale archivio e nello spazio adibito a zona lettura-ricreativa.
Grazie all’utilizzo del colore bianco, abbiamo scelto
di sottolineare l’importanza del ruolo della luce, valorizzata grazie anche dagli ampi lucernari presenti in tutte le stanze.
Il design del bagno
​
A dare carattere all’atelier è il bagno, dallo stile ricercato e raffinato. I sanitari e la rubinetteria in ottone dalla linea retrò, ricreano uno stile dal fascino intramontabile e al contempo moderno.
Il pavimento black and white e un’originalissima carta da parati dalla texture “ananas” danno un tocco originale e distintivo al locale.